OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

martedì 15 ottobre 2013

“Rettili strani ospiti nelle nostre case e dei nostri giardini : Conosciamoli meglio”



di Francesco Petrucci (francesco.petrucci@email.it)

Rettili strani ospiti nelle nostre case e dei nostri giardini : Conosciamoli meglio

Si svolgerà sabato 19 Ottobre 2013 presso il Teatro Stabile del Giallo, via al sesto miglio,78  il convegno Patrocinato dal solo Municipio Roma XV che ringraziamo per l’attenzione “Rettili strani ospiti nelle nostre case e nei nostri giardini : Conosciamoli meglio”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Onlus “ Non Solo XX”  in collaborazione con il C.O.E. Lazio - Comitato Esotici Lazio. I lavori si svolgeranno dalle ore 10/13-14/17, obbiettivi  del convegno sono: far capire ai cittadini che “Prendere animali esotici è una responsabilità che richiede notevole impegno “, far conoscere le particolarità etologiche e biologiche di questi animalial fine di preservarle, verranno inoltre dati elementi utili in caso di ritrovamento di tali ospiti in quanto la maggior parte delle volte il cittadino non sa  come comportarsi e a chi rivolgersi, dare informazioni corrette su quali sono le loro esigenze ambientali, alimentari e sanitarie. Relatori del convegno saranno Mauro Grano, Alberto D’Orazio, Daniele D’Annibale, Paola Mariotti, Simone Steffanina, Stefano Alcini e Davide Carlino.Sarà posta l’attenzione sulla necessità di rivolgersi sempre a medici veterinari specializzati per garantire le giuste cure agli animali. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare». Vista la presenza di esperti si potrà parlare anche degli aspetti legali legati alla vita dei nostri amici a 4 zampe (Cani & Gatti)

PROGRAMMA

I temi trattati sono frutto dell'esperienza dei componenti del C.O.E. Comitato per la tutela e lo studio degli animali esotici relatori al presente convegno :
  • "Rettili e Anfibi Una Vita a sangue freddo” - Simone Steffanina
  • "Serpente del latte, (Lampropeltis triangulum)" Falso Corallo - Daniele D'Annibale
  • "Il geco più grande del mondo (Rhacodactlus leachianus)" Vi presento il geco più grande del mondo - Paola Mariotti
  • "Tutela della Fauna Minore" - Alberto D'Orazio
  • “I serpenti nel Lazio” - Mauro Grano
  • " La Tartaruga di terra Testudo Hermmanni" Un emergenza ecologica sconosciuta ai più- Stefano Alcini
  • " La tartaruga a zampe rosse o carbonaria -Geochelone Carbonaria" Davide Carlino

Per ogni informazione sui Temi del Convegno ed eventuali domande da porre  è possibile contattare l’indirizzo mail: comitatoesoticilazio@gmail.com – segreteria 345.3830629

Nessun commento:

Posta un commento