OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

lunedì 19 aprile 2021

Dai Territori. Ostia Antica

 COMUNICATO STAMPA 

Il Comitato spontaneo, costituitosi il 17/4/2021 è composto da cittadini, residenti ed imprese con il sostegno di Pro Loco Ostia Antica ed Ostianticaviva; nasce dopo la lettura del progetto: “Isola Ambientale Ostia Antica” con delibera approvata dalla Giunta Comunale n. 114 del 14/06/2019 dal Dipartimento Mobilità e Trasporti, dott. Ing. Carolina Cirillo. 

Premesso che il progetto si ritiene necessario per la riqualificazione dell’Area interessata, si evidenziano forti elementi di criticità da affrontare immediatamente prima dell’avvio dei lavori, per evitare ulteriori disagi e acuire le problematiche già esistenti a danno dei residenti, delle attività economiche e dei cittadini tutti. 
Si fa presente che da decenni molte delle realtà locali di Ostia Antica pensano sia utile e proficuo costruire l’Isola Pedonale ed il Centro Commerciale Naturale per trasformare quello che viene trattato per poco più di uno svincolo stradale in uno dei luoghi più belli d’Italia. 

Si ritiene inammissibile, che per realizzare un progetto così ambizioso, si parta con lavori privi di una iniziale progettualità che non tenga conto della razionalizzazione della viabilità esistente e della riorganizzazione delle aree di sosta che inavvertitamente l’attuale progetto cancella. 
Chiediamo al Comandante della Polizia Locale del Gruppo X Mare, dott. Guido Calzia, la verifica immediata e la sostenibilità della nuova viabilità prevista dalla “Isola Ambientale Ostia Antica”.

Chiediamo inoltre al Sindaco di Roma Capitale dott. Virginia Raggi ed alla Presidente del Municipio X, Prof. Giuliana Di Pillo di prevedere una sospensione dei suddetti lavori previsti a partire dal 19/4/2021 al 31/07/2021 non prima di aver realizzato le opere necessarie di seguito elencate, a favore della cittadinanza di Ostia Antica: 
•  Parcheggi a Via Patroni per solo autovetture.


                         Parcheggi per i residenti in Via Gesualdo e Via dei Martiri Ostiensi.
                         Prevedere ulteriori stanziamenti dei fondi necessari per realizzare:
                         Uno svincolo per l’accesso alla Via del Mare da Via dei Romagnoli.
                         Ulteriori e necessari parcheggi nei c.d. “Orti Occupati”.
                         Parcheggi in Via Evans destinati ai Bus Turistici.

Il Comitato spontaneo, formato da rappresentati delle varie categorie: residenti, commercianti e cittadini lavoratori, Proloco Ostia Antica, Associazione Ostianticaviva, ha voluto sollecitare le Istituzioni interessate al Progetto:” Isola Ambientale Ostia Antica” per portare il loro dissenso alle modalità di avvio dei lavori e si è attivato per una raccolta firme per supporto di tali fondate richieste.

Nel rispetto della Privacy i seguenti nominativi e dati sono stati autorizzati:

Residenti: Valentina Scarfagna,                         mail: valentina.scarfagna@gmail.com,  cell. 3394504723
Commercianti: Matteo Micheloni,                                                                                     cell. 3383145992 
Cittadini Lavoratori: Marcello Tamiano,            mail: marcellotamiano@gmail.com,       cell. 3314247996
Pro Loco Ostia Antica: Paolo Bondi,                 mail: paolobondi@hotmail.it,                  cell. 3334980264 
Ostianticaviva: Franco De Luca,                        mail: studiopaladeluca@libero.it,           cell. 3356979607

Nessun commento:

Posta un commento