OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

lunedì 11 aprile 2016

Comunicato Stampa Referendum e Volantinaggio 9 Aprile

Per la prima volta in Italia nove Consigli Regionali sono riusciti, dopo aver depositato le firme necessarie, ad indire il voto popolare.

Il prossimo 17 aprile saremo chiamati a votare nel referendum sulle trivellazioni in mare, potendo esprimerci riguardo allo sfruttamento del petrolio al largo delle coste italiane. Questo referendum è l’occasione per affermare che il valore ambientale, sociale, agricolo, turistico del nostro territorio non può essere messo in pericolo dai favori che l’attuale Governo vorrebbe continuare a concedere alle compagnie petrolifere. Tutto ciò mentre a parole, invece, afferma di voler fare la sua parte a livello internazionale per affrontare la questione dei cambiamenti climatici e della dipendenza dalle fonti di energia fossile tutto questo per far arricchire le solite Lobby.

Detto ciò gli italiani sono chiamati a decidere se i permessi per effettuare le estrazioni degli idrocarburi in mare entro le 12 miglia dalla costa, ossia più o meno a 20 chilometri da terra, debbano durare fino all’esaurimento del giacimento , come avviene ora, oppure fino al termine della concessione.

Per semplificare in caso di esito positivo una volta scaduta la concessione le piattaforme situate entro le 12 miglia dalla costa dovranno essere smantellate per impedire cosi lo sfruttamento di gas o petrolio presente sotto i fondali.
Tutto questo non andrà ad incidere sulle strutture presenti oltre le 12 miglia che continueranno nelle loro attività.

Le associazioni aderenti sostengono invece che la vera ricchezza è il nostro mare e il nostro vero petrolio è la bellezza delle nostre coste, culla della nostra storia e della nostra cultura, la salvaguardia dei posti di lavoro non avrebbe un termine come invece avranno le concessioni .
OPENHANDS nella giornata del 9 Aprile si è impegnata in una azione di volantinaggio a sostegno del SI e ringrazia attivamente coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.


 
Le trivellazioni comportano una vera e propria violenza per il nostro ecosistema in gran parte già compromesso ma con serie politiche di risanamento recuperabile.

 

Per questo diciamo no BARRANDO il SI  domenica 17 Aprile !

1 commento: