OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

venerdì 11 aprile 2014

PETIZIONE "RIPARTE IL FUTURO" : PER LA TRASPARENZA DI CHI CI GOVERNA

C'è una cosa che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi può fare da subito per la trasparenza di cui il nostro Paese ha bisogno: pubblicare immediatamente, sul sito di Palazzo Chigi, il curriculum vitae e la situazione patrimoniale e reddituale del premier e di ministri, viceministri e sottosegretari.

La legge prevede che tali informazioni debbano essere rese pubbliche entro 3 mesi dalla nomina. Per valutare competenze e potenziali conflitti d'interessi di chi guida il Paese, i cittadini hanno però diritto a essere informati e a verificare fin da subito alcune informazioni indispensabili a valutarne la storia professionale, gli incarichi ricoperti, la situazione patrimoniale e reddituale.

Uno degli ultimi atti licenziati dal presidente Monti è stato proprio quel decreto 33/13 che ha imposto per legge a tutti gli enti pubblici massima trasparenza sul loro funzionamento, le loro spese, il personale impiegato. Regole che valgono anche per chi ricopre incarichi politici ed elettivi a carattere locale o nazionale. Ora il premier Renzi ha la possibilità di dimostrare che bruciare le tappe vuol dire arrivare primi anche in materia di trasparenza.

Open Hands sposa convintamente la petizione promossa da Libera e Gruppo Abele per chiedere la pubblicazione immediata dei cv e della situazione patrimoniale e reddituale di tutti i membri dell'esecutivo Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento