OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

giovedì 17 ottobre 2019

Alberi in Periferia


L'immagine può contenere: testo
Una serata di teatro e musica per raccogliere fondi per l'acquisto e la piantumazione di alberi in periferia.
Con l'intero incasso netto andremo ad acquistare degli alberi che andremo a piantare nella periferia romana.
Siamo un gruppo di cittadini, come te, non abbiamo finanziamenti e non lo facciamo per scopo di lucro. Lo facciamo perchè crediamo sia giusto impegnarci in prima persona per il bene comune. Per questo abbiamo bisogno del tuo aiuto, partecipa alla nostra serata e invita quanti più amici puoi.

Ingresso a sottoscrizione libera, l'intero incasso netto andrà a finanziare l'acquisto di alberi (nè gli artisti, nè l'organizzazione riceverà alcun compenso).

Artisti:
Francesca Carta
Manuela Cerri
Elia Ciricillo
Camillo De Felice
Anna Maria De Santis
Gianluca Pecoraro
 
GLI ALBERI E LE LORO FUNZIONI
 
GLI ALBERI E IL CLIMA
Aiutano a mitigare l’effetto serra, assorbendo per tutta la vita anidride carbonica e quindi anche le emissioni climalteranti di origine antropica.
GLI ALBERI PRODUCONO OSSIGENO
Grazie alla respirazione cellulare, gli alberi intrappolano CO2 ed emettono ossigeno nell’atmosfera. La CO2 si trasforma in sostanza organica, che diverrà a sua volta suolo fertile. Un albero produce in media 20-30 litri di ossigeno al giorno, ogni uomo necessita in media di 300... litri di ossigeno al giorno.
GLI ALBERI PULISCONO L'ARIA
Sono in grado di filtrare il particolato e gli inquinanti presenti nell’aria, le loro foglie infatti intercettano sostanze dannose come l’anidride solforosa e il biossido di azoto.
GLI ALBERI PULISCONO L'ACQUA
Riducono il flusso della pioggia, incrementando le falde freatiche ed impedendo agli inquinanti di arrivare al mare.
GLI ALBERI PREVENGONO L'EROSIONE DEL SUOLO
Le radici penetrando nel terreno, in particolar modo sui versanti di montagne e colline, mantengono il suolo coeso, impedendo a quest’ultimo di franare.
GLI ALBERI ABBELLISCONO LE CITTA'
E fanno bene alla salute psicofisica. È provato che il verde rilassa, rinfranca, rincuora.
GLI ALBERI REGOLANO LA TEMPERATURA
Producono ombra e assorbono la luce solare, raffrescando l’estate. D’inverno sono in grado di mitigare i venti più freddi.
GLI ALBERI AUMENTANO LA BIODIVERSITA'
Fanno da riparo a decine di specie animali. Uccelli, insetti, roditori. Interi ecosistemi si basano sulla loro ecologia.
GLI ALBERI FANNO CRESCERE BENE I BAMBINI
I bambini hanno bisogno di alberi su cui arrampicarsi per non perdere il loro lato selvaggio e il contatto con l’ambiente. La scoperta della natura favorisce le capacità motorie dei bambini, lo sviluppo cognitivo e intellettuale e la fantasia. È stato rilevato che i bambini che giocano a contatto con alberi e prati si comportano in modo più creativo.
GLI ALBERI SONO LA NOSTRA MEMORIA STORICA
I più antichi alberi hanno centinaia se non migliaia di anni e portano dentro il loro tronco i segni del tempo. Temperature, siccità, quantità di sostanze nutritive. Da un tronco si può capire il passato.
Una volta piantato un albero, molto probabilmente, questo sopravviverà a noi e ai nostri figli. Un autentico lascito per l’intera comunità.

venerdì 11 ottobre 2019

Mare fonte di Energia


Il mare fonte di vita, di nutrimento e di benessere da oggi può diventare anche fonte di energia.

Infatti ricavare energia dalle onde è stato un obiettivo perseguito per anni da ingegneri e ricercatori scientifici. In Italia il progetto è diventato realtà, l’Eni in fondendo le attività sulle piattaforme, che lungo la costa adriatica estraggono gas, ha installato Iswec (Inertial Sea Wave Energy Converter), un sistema sofisticato che permette di ricavare energia elettrica dal modo ondoso.

La superficie del nostro pianeta è occupata per il 70% da mari e oceani potrebbe essere impiegata per generare tra i 20.000 e i 90.000 TWh di elettricità all’anno, secondo le stime dell’Agenzia Internazionale per l’Energia.

Le onde del mare sono una sorgente di energia ipoteticamente migliore rispetto all’energia eolica e solare poiché il moto ondoso è incessante per tutto il giorno. Ricavare energia dalle onde elude le difficoltà dovute all’incostanza della produzione da fonte rinnovabile che sta mettendo a dura prova i sistemi elettrici moderni. Inoltre, al contrario dell’energia ricavata dalle maree e dal vento, generalmente tutti i fondali marini sono utilizzabili per produrre energia, con un impatto ambientale trascurabile, infatti gli impianti, non sono visibili, non intralciano la navigazione e sono innocui per la fauna marina.

Altro esempio della nuova frontiera sul fronte delle energie rinnovabili è Wavestar, stella delle onde, una piattaforma oleodinamica, costruita in Danimarca da due ingegneri appassionati per la vela, che promette di creare – sempre attraverso lo sfruttamento sostenibile del moto ondoso. Infatti la piattaforma è in grado di produrre energia dalle onde del mare grazie a una successione di boe semisommerse, che in virtù di un movimento saliscendi, consente di produrre continuamente energia sfruttando la continuità e la costanza delle onde.

Le questioni ambientali e climatiche richiedono che diversifichiamo il nostro approvvigionamento energetico da più fonti rinnovabili e pulite, così da rinunciare alle energie novecentesche come petrolio e nucleare. Si punta quindi ad un futuro energetico completamente sostenibile, attraverso la costruzione di veri e propri hub per la produzione di energia elettrica a partire dal moto ondoso ma al contempo le stesse piattaforme potranno essere combinate ad impianti eolici offshore e ad impianti fotovoltaici.
Foto Il Mare delle Isole Tremiti