OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

venerdì 21 giugno 2019


Siracusa e Palermo le tappe Italiane della Rainbow Warrior, la famosa nave dell’Organizzazione Ambientalista Greenpeace, che nell’ambito del suo tour europeo “Uniti per il clima” attracca nelle due belle città siciliane per sensibilizzare l’Europa sui cambiamenti climatici e le conseguenze che questi hanno su di noi.

Alluvioni, bombe d’acqua, siccità, non sono intemperie, ma le conseguenze del clima che cambia e sollecitare la politica affinché ogni sforzo sia indirizzato su un deciso abbandono dei combustibili fossili che sono la principale causa della crisi climatica.

In questi giorni la Commissione europea ha in sostanza bocciato il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) presentato dai 28 definendo insufficienti le misure.

La commissione ha evidenziato che la direzione presa dall’Italia nel PNIEC non è adeguata a contrastare i cambiamenti climatici e la centralità data al gas nel piano presentato dall’Italia è in contraddizione con gli obiettivi di decarbonizzazione, ovvero di progressiva eliminazione delle emissioni di CO2. Nel complesso le valutazioni della Commissione sul PNIEC non consentiranno all’Unione di centrare i target 2030.
La Rainbow Warrior sarà a Siracusa il 25 e il 26 giugno, presso il molo numero 4 (al Largo Molo Stazione Porto), visitabile secondo i seguenti orari:

  • 25 giugno dalle ore 16 alle 19 e 30
  • 26 giugno dalle ore 9 e 30 alle 12
E con l’occasione la nave sarà aperta gratuitamente a tutte e tutti. Prima di salire a bordo, sarà inoltre possibile visitare un vero e proprio “villaggio Greenpeace”, con un’area per bambine e bambini, una mostra sui cambiamenti climatici in Italia e in Europa (e sulle soluzioni per contrastarli), un angolo di realtà virtuale e un “rinfresco”, ovviamente #plasticazero.

Seconda e ultima tappa a Palermo, dove la nave sarà aperta al pubblico dal 29 giugno al primo luglio.

giovedì 20 giugno 2019


Roma 20/06/2019   


OPENHANDS SOSTIENE DE-LIBERIAMO ROMA #MIRIFIUTO
L’Associazione OPEN HANDS al fianco di questa iniziativa perché attualmente 15 Municipi di Roma devono iniziare ad assumere le funzioni di controllo sulle operazioni di AMA essi, attualmente, non hanno alcun potere, funzione, informazione diretta riguardo alla raccolta dei rifiuti che viene svolta nel proprio territorio.
Raccogliere adesioni per questa iniziativa è importante perché la gestione centralizzata sta mostrando tutti i suoi limiti, rifiuti in ogni dove, aumento della popolazione volatile, gabbiani che banchettano in mezzo la spazzatura, piccioni e topi per non parlare poi che nel periodo estivo l’abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti genera degli odori nauseabondi.
Firmare è importante per cominciare a dare ai Municipi di Roma quella centralità che da troppo tempo viene professata ma mai applicata.
Chi vuole sostenere tale raccolta firme, attraverso la nostra Associazione, può passare presso la nostra sede operativa sita in via tito quinzio penno, 23, una traversa di via scribonio curione.
Grazie

 

Andrea Morichini

Presidente dell’Associazione Socio-Culturale OPEN HANDS