OPEN HANDS

OPEN HANDS
il nostro logo

mercoledì 26 giugno 2013

L'appello di Padre Alex Zanotelli


"TANGENTI SULLA VENDITA D’ ARMI :
   QUANTO VA AI PARTITI?"

   
L'appello ha due scopi:

     1. Una richiesta al parlamento affinchè istituisca  una *commissione* incaricata di investigare la connessione tra vendita d’armi e politica che elimini il Segreto di Stato su tali intrecci.
     2. Un appello a tutti i gruppi, associazioni, reti, impegnati per la pace, a mettersi insieme, a creare un *Forum nazionale* come è stato fatto per l’acqua.

Per sottoscrivere l'appello di p. Alex si può cliccare sul
seguente link:

org/appelli/MaleOscuro_1369771177.htm

    La Redazione del sito
                                                                                        www.ildialogo.org <http://www.ildialogo.org>

lunedì 24 giugno 2013

RAI ai Cittadini

Siamo al 57° posto al mondo come libertà di informazione secondo la classifica dell’organizzazioneReporters Sans Frontières

Questa posizione disonorevole deriva dalla mancata risoluzione del conflitto di interessi, dalla assenza di una seria normativa anti trust, dalle interferenze dei governi e dei partiti nella nomina delle Autorità di garanzia e del Consiglio di amministrazione della Rai, e dai tentativi più volte reiterati di introdurre norme bavaglio, utilizzando il pretesto delle intercettazioni. Un quadro desolante che l’attuale governo potrebbe addirittura peggiorare, se venissero confermate le voci di un progetto di smantellamento della Rai.

Questo, dunque, è il momento per chi crede nella tutela di un vero servizio pubblico di farsi sentire, chiedendo chiaro e forte una riforma che restituisca la Rai ai cittadini: l’ambizioso obiettivo di MoveOn Italia.

MoveOn denuncia da tempo le degenerazioni di una TV pubblica occupata dai partiti ed umiliata per anni da un conflitto di interessi senza uguali al mondo. Ma l’intento è sempre stato propositivo: riconquistare un bene comune, qual è l’informazione. Come dice Marco Quaranta, il primo animatore del MoveOn di Roma: “I cittadini propongono, le istituzioni possono diventare aperte. Trasformiamo anche la Tv in un bene di e per tutti!”.

Da qui i nostri 5 punti per cambiare la Rai, mettendo i cittadini al cuore della nostra riforma – a cominciare dagli utenti del servizio pubblico, in quanto veri proprietari di un’azienda che finanziano tramite il canone. Gli stessi utenti dovranno essere coinvolti con modalità interattive in un processo continuo di controllo e di valutazione, rispondendo così ad un esigenza di trasparenza e di partecipazione fin qui ignorata.
Non chiediamo la luna. Abbiamo preso ad esempio modelli di gestione sperimentati in altri paesi europei, come la Germania e la Gran Bretagna. 


Grazie,

lunedì 10 giugno 2013

Buon Compleanno Acqua Bene Comune

A due anni dalla vittoria referendaria per l'acqua bene comune e contro il nucleare, la lotta continua! La lotta si fonda sempre di più sull'impegno continuo dei semplici cittadini per la tutela collettiva dei beni comuni, quali l'acqua pubblica e la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, perchè quando le istituzioni e le classi dirigenti che le occupano non mostrano un'uguale attenzione a questi temi, sono i cittadini che tornano ad essere i veri protagonisti del sistema democratico e della storia del nostro paese, contro ogni degenerazione o stortura che possa ledere il progresso della società nei termini e nei modi stabiliti dalla nostra Costituzione Italiana.



lunedì 3 giugno 2013

"Un aiuto per gli Amici a 4 Zampe " Edizione GIUGNO 2013

Carissimi,
Grazie all'impegno del nostro caro amico Francesco Petrucci, continua anche per il mese di giugno l'iniziativa:
                     "Un aiuto per gli Amici a 4 Zampe " Edizione GIUGNO

 che si svolgerà Sabato 8 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 18.00

raccolta cibo e generi prima necessità per cani e gatti destinata a volontari del Municipio Roma XV e al rifugio L.A.M.B.S.
per darti alcuni dati in 15 mesi di attività abbiamo:
1) raccolto grazie a Tutti  6000 kg di cibo
2) sono stati adottati con modulo di preaffido 25 cani provenienti sia da canile che da situazioni di particolare disagio
3) sono stati adottati piu di 15 gatti
3) Sono pervenute alle Guardie EcoZoofile 12 segnalazioni di disagio
di sicuro dati non rilevanti ma considerando il contesto municipale e il fatto che questa iniziativa è a costo zero la manifestazione, ci sembra, che produca dei buoni risultati..
Partecipate!!!!!!!!!!!

sabato 1 giugno 2013

Fermare il massacro delle Balenottere

Le balenottere sono degli incredibili giganti del mare. Ma tra pochi giorni oltre 180 di questi animali in pericolo di estinzione sono destinati a essere trucidati da un ricco industriale e dai suoi amichetti il cui hobby estivo è arpionarli, farli a pezzi, e spedirne la carne attraverso l’Olanda fino al Giappone per poi farne cibo per cani!

C’è un modo per fermare la caccia prima che inizi: non è possibile ormeggiare una nave piena di carcasse illegali di balene ovunque. Le autorità tedesche e finlandesi si sono rifiutate di essere coinvolte in questa tratta infame. Ora gli olandesi sono la chiave di volta. Tengono moltissimo alla loro reputazione di difensori dell’ambiente, e sperano che su questa tratta insanguinata non si accendano i riflettori di tutto il mondo. Ma se la renderemo nota a tutti ora chiedendo alle autorità olandesi di rifiutarsi di far passare la carne di balena dal loro porto, potremo fermare il massacro di balene!

Dobbiamo agire velocemente: le baleniere salperanno per iniziare la caccia tra pochi giorni. Firma ora e invita tutti a unirsi: facciamo arrivare subito a un milione di firme una petizione rivolta al Primo Ministro Mark Rutte avvertendolo che solleveremo un polverne sui media con balene giganti fuori dalla sua porta se non fermerà il trasferimento nei porti olandesi:
http://www.avaaz.org/it/days_to_stop_the_whale_slaughter_global/?besQNdb&v=25282

Queste creature maestose rappresentano il secondo più grande animale sul pianeta, possono crescere fino a diventare lunghe quanto tre autobus e muoversi come dei fulmini nell’acqua. La loro incredibile combinazione di agile ed elegante forza e velocità ha contribuito a far loro guadagnare il nome di “levrieri dei mari”.
E’ quindi davvero tragico che balenieri come Kristjan Loftsson ne abbiano massacrate a centinaia di migliaia e oltre il 70% della popolazione mondiale sia stato spazzato via. Ma dal momento in cui sono stati approvati gli stop della Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie in via di Estinzione e della Commissione Internazionale sulla Caccia alla Balena, la loro popolazione è aumentata in modo significativo.Possiamo aiutarli a evitare la catastrofe se impediremo che siano macellate per farne cibo per cani!
Convincere l’Olanda a rifiutare il carico insanguinato di Loftsson a Rotterdam è il modo migliore di fermare la caccia prima che inizipoichè diventerà un precedente per gli altri porti Europei. Fino ad ora gli olandesi gli hanno permesso di farla franca con questo omicidio di massa. Mettiamoli sotto i riflettori e mettiamo fine a questo massacro. Firma la petizione e dillo a tutti, fermiamo la tratta prima che venga sparato il primo arpione:
http://www.avaaz.org/it/days_to_stop_the_whale_slaughter_global/?besQNdb&v=25282
I membri di Avaaz hanno ottenuto incredibili risultati per la biodiversità, dall’opposizione al commercio dell’avorio fino alla vittoria per la messa al bando dei pesticidi che stavano uccidendo un numero record di api. Nel 2010 i membri di Avaaz sono stati fondamentali nel mantenere in piedi la Moratoria Internazionale sulla Caccia alla Balena Commerciale: ora fermiamo questa tragica carneficina e facciamo un altro passo verso un mondo più umano.