OPEN HANDS
giovedì 11 ottobre 2012
lunedì 1 ottobre 2012
RTS ovvero Raccogliamo i tappi a Scuola
Questo progetto proposto da Open Hands all’Istituto comprensivo “Marco Fulvio Nobiliore”, prefiggendo come obbiettivi primari l’educazione alla cura e al rispetto dell'ambiente e l’autofinanziamento delle attività associative e dei soggetti che collaborano all’iniziativa, è mirato alla raccolta dei tappi di bottiglie e/o contenitori di plastica nei luoghi pubblici ( p.e. scuole, uffici, etc..), ed alla diffusione dei punti di raccolta nel territorio del X Municipio.
Il progetto si vuole inserire nel tessuto del territorio e della cittadinanza, offrendo ai cittadini un’ulteriore possibilità di contribuire al reale smaltimento e riciclo dei materiali non biodegradabili, nonché diffondere pratiche di comportamento utili al consolidamento di una cultura contro lo spreco e di consumo sostenibile; inoltre, il progetto produce un reale vantaggio economico in quanto la maggiore qualità della plastica utilizzata per produrre i tappi, ed il relativo suo maggior valore economico, conferisce alla raccolta di questo genere la possibilità di un concreto riscontro economico a medio-lungo termine.
Soggetto promotore
L’Associazione OPEN HANDS si propone come promotore e responsabile nel territorio del X Municipio del presente progetto a nome di WAYS COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, operativa nel territorio del XX Municipio di Roma Capitale, dove esso ha già avuto prova di efficacia ( nei progetti già attivati da Ways è stato realizzato anche il coinvolgimento, nelle attività operative e di gestione, di lavoratori disabili, elemento che accresce il valore sociale e culturale di progetti di questo genere).
Ambito di svolgimento del Progetto
L’ambito in cui sviluppare le attività iniziali è l’Istituto comprensivo Marco Fulvio Nobiliore. Attraverso il consenso e le indicazioni del Consiglio d’istituto, si propone di individuare un luogo interno alla scuola dove collocare il o i recipiente/i in cui raccogliere i tappi e di effettuarne il ritiro con cadenza relativa alla velocità di riempimento del singolo contenitore utilizzato ( questa operazione sarà svolta dagli operatori di Open Hands). Inoltre, si può sviluppare ulteriormente il progetto attraverso la diffusione di volantini o materiale informativo ( relativo sia alla specificità della raccolta della plastica sia alla raccolta dei rifiuti in generale), schede sull’importanza e la cura dell’ambiente e della sostenibilità dei consumi. Il progetto, insomma si pone anche come strumento di diffusione della cultura anti-spreco ed eco-sostenibile.
Iscriviti a:
Post (Atom)